giovedì 26 novembre 2009

L'arrivo a lucca!!!!! (primo giorno)

A circa un mese dalla mia avventura fantastica..... mi ritrovai di nuovo a scrivere su lucca.... huhhu.... vi sono mancata??.... beh.... non importa!!! sono qui lo stesso!!!!! andando a avanti a testate sul muro e sbranando controllori riuscendo ad arrivare a lucca sani e salvi...

L'arrivo è stato tranquillo.... apparte l'enorme fame che avevamo... e per evitare di lasciare incustoditi i nostri preziosi bagagli... beh... a qualcuno li dovevamo pur lasciare!!!


la scelta ricadde sull'oracolo
comunemente noto come mio fratello maggiore


 La mia prima vittima!!!!
P.S. io sono quella con il biscione



 Gli ho rubato gli occhiali!! uahuahauaha!!! io sono malvagia!!!

 Dopo un'accurata caccia ricerca trovai così tanti cosplayer che potevo anche fotografare un pezzo a caso del paesaggio lanciandomi con un salto nel vuoto e sarei comunque riuscita a prendere qualcuno

 

La mia seconda ....terza....quarta...quinta....e sesta vittima!!!
Faccio notare che io sono in mezzo ai due maschioni super manzi! uahauahuh!!


 Un mio collaboratore alla conquista del mondo







Partenza e viaggio (primo giorno)

Le tre vincitrici del concorso "porta il drago più grande
da Verona a Lucca e Viceversa".

La nostra Maria Maddalena che prega per  il nostro arrivo a Lucca
incolumi!

Un terrorista in procinto di farsi esplodere!

Il "gruppone" di viaggio meno io che facevo la foto!


Anche un normale viaggio in treno nasconde le sue insidie.....
come il torcicollo!!!

giovedì 12 novembre 2009

Efficienza e risparmio energetico nelle abitazioni: Caseclima

CasaClima (in tedesco KlimaHaus) è un metodo di certificazione energetica degli edifici. Si avvale di calcolo convenzionale codificato. È stato ideato da Norbert Lantschner, ex direttore dell'ufficio "Aria e Rumore", del Dipartimento all'Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano. È entrato in vigore nel 2005.




















Le tipologie di intervento sugli edifici esistenti ammesse a contributo sono sinteticamente le seguenti

  1. Riqualificazione energetica degli edifici: interventi singoli o combinati diqualsiasi tipologia atti a migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estivo.
  2. Interventi sull’involucro dell’edificio: interventi sulle parti che delimitano la parte riscaldata dell’edificio dall’esterno o da parti non riscaldate e cioè relativi alle strutture opache verticali ed alle finestre comprensive di infissi, a condizione che vengano rispettati specifici valori di trasmittanza termica.
  3. Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari o per riscaldamento;
  4. Installazione, in sostituzione di quelli esistenti, di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione o di pompe di calore ad alta efficienza o di impianti geotermici.
  5. Installazione di ampie vetrate verso sud per favorire un riscaldamento naturale.










La nuova normativa proposta dalla provincia di Bolzano, impone la "classe C" come standard minimo a cui riferire la progettazione e la realizzazione degli edifici. Soluzioni migliorative certificabili comprendono la "classe B" , la "classe A" e la "classe oro" .