giovedì 12 novembre 2009

Efficienza e risparmio energetico nelle abitazioni: Caseclima

CasaClima (in tedesco KlimaHaus) è un metodo di certificazione energetica degli edifici. Si avvale di calcolo convenzionale codificato. È stato ideato da Norbert Lantschner, ex direttore dell'ufficio "Aria e Rumore", del Dipartimento all'Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano. È entrato in vigore nel 2005.




















Le tipologie di intervento sugli edifici esistenti ammesse a contributo sono sinteticamente le seguenti

  1. Riqualificazione energetica degli edifici: interventi singoli o combinati diqualsiasi tipologia atti a migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estivo.
  2. Interventi sull’involucro dell’edificio: interventi sulle parti che delimitano la parte riscaldata dell’edificio dall’esterno o da parti non riscaldate e cioè relativi alle strutture opache verticali ed alle finestre comprensive di infissi, a condizione che vengano rispettati specifici valori di trasmittanza termica.
  3. Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari o per riscaldamento;
  4. Installazione, in sostituzione di quelli esistenti, di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione o di pompe di calore ad alta efficienza o di impianti geotermici.
  5. Installazione di ampie vetrate verso sud per favorire un riscaldamento naturale.










La nuova normativa proposta dalla provincia di Bolzano, impone la "classe C" come standard minimo a cui riferire la progettazione e la realizzazione degli edifici. Soluzioni migliorative certificabili comprendono la "classe B" , la "classe A" e la "classe oro" .





    Nessun commento:

    Posta un commento